Siem Reap è una delle destinazioni turistiche più popolari della Cambogia, grazie al complesso dei templi di Angkor. Ma una volta arrivati qui ci si rende conto che c’è molto di più da vedere.
Ogni dettaglio è unico e ogni momento può lasciare grandi ricordi. Amerete la cultura, il cibo, la cordialità della gente e la perfetta combinazione di giungla e folla cittadina.
Se state programmando una vacanza in Cambogia, vi consigliamo di trascorrere almeno una settimana nella città di Siem Reap.
Ecco le più interessanti cose da fare e i luoghi da visitare a Siem Reap da non perdere.
1. Templi di Angkor
È il più grande complesso religioso del mondo e uno dei posti più importanti da visitare in Cambogia.
Non è proprio a Siem Reap, ma a 5,5 km dalla città, ma vale la pena di arrivare qui.
Esteso su 162 ettari, il complesso del tempio ha una storia di oltre 800 anni. Il meglio conservato è il tempio di Angkor Wat, circondato da un lago che lo protegge dalla giungla che ha invaso gli altri templi.
La sua popolarità è tale da essere presente sulla bandiera cambogiana. Fondamentalmente, è il fulcro di questo Paese, ed è per questo che se volete scoprire la Cambogia, dovreste iniziare da qui.
2. Museo nazionale di Angkor
È il posto giusto per saperne di più sulla storia dei templi della zona. Se volete approfondire, vale la pena di visitare questa attrazione turistica.
Ha la capacità di tenervi avvinti per diverse ore, quindi prendetevi il tempo necessario per farlo.
3. Un giro in bicicletta
Una delle cose da fare a Siem Reap è andare in bicicletta. Non è un luogo da visitare in sé, ma è un modo piacevole per scoprire la maggior parte delle attrazioni in bicicletta.
Ad esempio, è possibile raggiungere Angkor Wat a piedi, il che aumenta notevolmente il livello di avventura e di adrenalina.
È vero che la maggior parte delle persone ricorre al tuk tuk, ma non è paragonabile all’esperienza di mobilità che vi offre un veicolo a due ruote.
4. Escursione sul Monte Kulen
Dovrete camminare per circa 50 km da Angkor per percorrere questa montagna, ma arriverete alla conclusione che ne vale la pena.
La montagna ha un forte significato religioso per i cambogiani, offre un’enorme dose di verde e permette di rinfrescarsi accanto a una delle cascate più belle che abbiate mai visto.
5. Soggiorno presso una famiglia locale
Il modo più semplice per catturare la vita cambogiana e un’altra cosa che si può fare è vivere con una famiglia locale per qualche giorno.
Cenate con loro, andate al mercato, scoprite come vivono gli agricoltori o gli artigiani locali e godetevi una cultura completamente nuova rispetto a quella che già conoscete.
Troverete molte esperienze di questo tipo da non perdere se venite a Siem Reap.
6. Visita a un villaggio galleggiante
Non si può lasciare Siem Reap senza aver visitato un villaggio galleggiante. Le case sono costruite su pali che sporgono dall’acqua e le persone si spostano solo in barca o in battello.
Sul fiume Tonle Sap si trovano diversi villaggi di questo tipo, tra cui Kompong Khleang e Chong Kneas.
Sebbene la maggior parte delle persone scelga di visitare Chong Kneas, l’opzione più tradizionale è Kompong Khleang, in quanto meno turistica.
7. Tempio di Beng Meea
Sebbene architettonicamente simile ad Angkor Wat, il tempio di Beng Milea ha un fascino particolare grazie ai numerosi alberi che se ne sono impossessati.
È un luogo dove si può passeggiare e scoprire immagini incredibili. Purtroppo non si sa molto della storia di questo tempio, ma si ritiene che sia stato costruito nel XII secolo.
Dopo tutto, una dose di mistero è sempre ben accetta.
8. Banteay Srey
Si tratta di una fortezza risalente al X secolo, che si distingue per gli intagli estremamente complessi e per l’arenaria di colore rosa-rossastro che risalta da lontano.
Costruita dai bramini, la fortezza fungeva da tempio ed era dedicata al dio Shiva.
9. Angkor zip line
Se amate l’adrenalina, potrete farne una grande dose scivolando lungo una delle zip line più emozionanti del mondo.
Potrete sorvolare la giungla a velocità vertiginosa e godere di panorami incredibili.
10. Vino di riso
Le cose da fare a Siem Reap includono la degustazione di vino di riso. Se non avete mai provato questo tipo di vino, è ora di farlo.
Qui si trova il miglior vino, mescolato con il rum e con tutti i tipi di sapori unici.
Non accontentatevi di assaggiare! È anche possibile fare un tour della produzione, per vedere esattamente come viene prodotta questa deliziosa bevanda così popolare in Asia.
11. Mercati notturni
Siem Reap è una città che non permette mai di annoiarsi. Le attività diurne possono essere completate da alcune attività molto interessanti da svolgere dopo il tramonto.
Per esempio, potete fare shopping nei mercati notturni di Angkor e Siem Reap. Ci sono molti souvenir, vestiti, bancarelle di cibo e attività interessanti.
Si può anche godere di un massaggio ai piedi da parte dei pescatori.
12. Il circo Phare
Da quanto tempo non vai al circo? A Siem Reap potrete scoprire un’incredibile performance degli artisti circensi Phare.
Divertente, emozionante e ricco di momenti unici, lo spettacolo circense è da non perdere, anche se non si è accompagnati da un bambino.
13. Fattoria delle farfalle
È un tipico giardino tropicale dove si concentrano migliaia di farfalle colorate e vivaci. Una visita a questa fattoria non costa molto e può essere un’esperienza unica.
Vi consiglio di venire in questa fattoria delle farfalle, soprattutto dopo alcuni giorni faticosi di visite turistiche nella zona.
14. Peung Tanon
È una meta di viaggio di un giorno che sarete felici di scoprire, a sole 2 ore da Siem Reap. Le sue stelle principali sono le enormi rocce che si ergono (apparentemente) dal nulla.
È un luogo perfetto per un picnic, per incontrare la gente del posto e per scoprire un panorama molto bello.
15. Vita notturna
Dopo il tramonto ci sono molte opzioni, non solo i mercati notturni.
L’energia di Siem Reap è contagiosa. Le persone ballano, cantano, mangiano prelibatezze di strada e si godono la presenza reciproca.
Potete scegliere tra una moltitudine di club, bar e discoteche, trovando sia opzioni economiche che di lusso.
Se l’idea di ballare non vi entusiasma, potete giocare a biliardo, noleggiare uno skateboard o cantare in un karaoke bar. Il luogo migliore per vivere la vita notturna è Pub Street.
16. Danza tradizionale Apasara
A Siem Reap ci sono alcuni luoghi in cui è possibile assistere a uno spettacolo di danza Apasara.
È la danza tradizionale cambogiana e spesso racconta un evento storico o la vita quotidiana.
La danza affonda le sue radici nel XVIII-XX secolo, quando la casa reale di Angkor sosteneva fortemente l’arte della danza.
17. Santuario della fauna selvatica
A un’ora di tuk tuk da Siem Reap, scoprirete il Santuario degli animali selvatici (ACCB), situato a Kbal Spean.
È un luogo dove potrete scoprire animali salvati dal commercio illegale o da varie situazioni spiacevoli.
Nella maggior parte dei casi, questi animali vengono restituiti alla natura, ma ce ne sono alcuni che si adattano molto bene qui.
Siem Reap è una città in cui scoprirete cose completamente nuove, dal cibo al modo in cui sono costruiti gli edifici, ai costumi e ai valori.
I turisti arrivano qui generalmente per visitare Angkor Wat, ma scoprono molte altre cose davvero meravigliose che li affascinano.
Per questo motivo, quando arrivate in questa città, preparatevi a rimanere per diversi giorni, perché ci sarà molto da fare.
Nei fiumi della Cambogia, anche nei pressi di Siem Reap, è possibile incontrare i delfini. Inoltre, in tutto il Paese è possibile consumare uno degli spuntini più singolari: le tarantole fritte. Se siete curiosi, non esitate a provare questo piatto. L’esperienza sarà unica!
Lascia un commento