• Menu
  • Menu
Cosa vedere a Berlino

Cosa vedere a Berlino

Se avete intenzione di visitare la capitale della Germania, abbiamo preparato i luoghi più importanti cosa vedere a Berlino, luoghi che secondo noi dovreste assolutamente visitare.

La capitale della Germania è una città che può sorprendere a tutti i livelli. È multiculturale, colorata, accogliente, ha una ricca storia ed è piena di record in molti campi.

È una città molto cosmopolita, e lo dimostra il fatto che è popolata da 4,4 milioni di abitanti provenienti da ben 190 paesi.

Se volete assistere a eventi culturali, scoprire attività commerciali uniche, scoprire cosa significa vivere in una città con un’infrastruttura perfetta o acculturarvi in musei estremamente ricchi, Berlino dovrebbe essere nella vostra prossima lista di destinazioni di viaggio.

Non limitatevi a programmare una vacanza di 2 o 3 giorni nella capitale tedesca, perché ci sono molte cose da fare a Berlino.

Prendetevi almeno 4 giorni di riposo e visitate il maggior numero possibile di luoghi d’interesse.

1. Porta di Brandeburgo

Porta di Brandeburgo

Cosa vedere a Berlino? La Porta di Brandeburgo è sicuramente l’attrazione turistica (monumento) più rappresentativa e può essere considerata il cuore della città.

Ogni sera la porta è illuminata e in alcuni giorni (ad esempio quando si svolge il Festival delle Luci) l’illuminazione è davvero spettacolare.

Costruita tra il 1788 e il 1791, questa porta è il più antico ingresso alla città ancora in piedi. Non passerete molto tempo a scoprire il cancello, ma potete venire qui ogni volta che volete scoprire un evento nuovo e interessante.

2. Palazzo del Reichstag

Palazzo del Reichstag

È un luogo dove si può vedere la bellezza dell’intera città, un luogo da visitare che non si può perdere.

La cupola è stata costruita negli anni ’90 dal famoso architetto Norman Foster, responsabile del restauro dell’ex Parlamento tedesco di epoca nazista.

3. Memoriale dell’Olocausto

Memoriale dell'Olocausto

È un monumento unico e intrigante che commemora le vittime dell’Olocausto. Si trova molto vicino alla Porta di Brandeburgo ed è stato costruito 15 anni fa su idea di Peter Eisenman, un architetto americano.

All’interno del Memoriale si trovano 2711 lastre di cemento di altezza variabile da pochi centimetri a 4,5 metri.

4. Gendarmenmarkt

Gendarmenmarkt

Si dice che sia la piazza più bella della città e, in effetti, ha molto di cui vantarsi, dato che ci sono due cattedrali che condividono la stessa cupola, oltre a una famosa sala da concerto: la Konzerthaus.

Questa sala è ideale per gli amanti della musica, con un’acustica impressionante e un arredamento molto piacevole.

Se visitate il Gendarmenmarkt in inverno, scoprirete uno dei più grandi mercatini di Natale d’Europa.

5. Cattedrale di Berlino

Cattedrale di Berlino

È una cattedrale in stile barocco costruita alla fine del XIX secolo ed è un’importante attrazione turistica da vedere a Berlino.

Salendo i 270 gradini dell’edificio, si può ammirare una splendida vista su Berlino. Altrimenti, potete semplicemente rilassarvi nel parco di fronte alla cattedrale.

6. Parco Tiertgarten

Parco Tiertgarten

Se la Porta di Brandeburgo è il cuore di Berlino, il Parco Tiergarten è il polmone della città. Con 210 ettari di verde, è il luogo migliore per trascorrere il proprio tempo in relax.

Se finite qui, potete anche fare una corsa allo zoo. Ne vale la pena, perché è considerato lo zoo più vario del mondo.

7. L’isola dei musei

L'isola dei musei

È una piccola isola nel fiume Sprea e ospita non meno di 5 grandi musei berlinesi: il Museo Pergamon, il Museo Vecchio, il Museo Nuovo, il Museo Bode e la Galleria d’Arte Nazionale.

Basta visitare un solo museo per ammirare l’isola in tutto il suo splendore. Vale la pena visitare queste attrazioni di Berlino.

8. Muro di Berlino

Muro di Berlino

Il Muro di Berlino è stata una delle costruzioni più vergognose dell’umanità, che ha separato famiglie e amici per 28 anni.

Era lunga 155 km, ma è stata distrutta. È ancora possibile scoprire piccoli pezzi di muro, che sono diventati una galleria d’arte a cielo aperto.

9. I 900 ponti della città

I 900 ponti della città

Berlino è una città piena di ponti. Sono oltre 900, quasi il doppio di Venezia. Se volete immortalare i ponti più belli, vi consigliamo l’Oberbaumbrucke.

Se arrivate il 22-23 settembre sul ponte, potreste partecipare a una delle competizioni più uniche al mondo: la lotta dei pomodori tra i quartieri di Krenzberg e Friedrichshain.

I residenti dei due quartieri si incontrano sul ponte e si sfidano a colpi di pomodori fino a quando non c’è solo brodo.

10. Checkpoint Charlie

Checkpoint Charlie

È uno dei tre punti di controllo attraverso i quali il corpo diplomatico poteva passare da Berlino Ovest a Berlino Est e viceversa.

Sebbene il posto di blocco sia stato distrutto, è possibile scoprire una ricostruzione della caserma originale e conoscere tutto ciò che il Muro di Berlino ha rappresentato per i suoi abitanti.

11. Alexanderplatz

Alexanderplatz

È una piazza molto famosa da cui passano quasi tutti i turisti che arrivano a Berlino, quindi vi consiglio di visitarla.

La piazza è stata per lungo tempo il centro della città ed è circondata da edifici distrutti dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma successivamente ricostruiti.

12. Torre della televisione Fernsehturm

Torre della televisione Fernsehturm

Se vi trovate ad Alexanderplatz, potete anche salire sulla Torre della Televisione. L’enorme struttura a forma di stuzzicadenti vanta un’altezza di 365 metri, che la rende una delle più alte d’Europa.

Questa altezza è perfetta per offrire una vista eccellente dell’intera città e per scoprire alcune delle attrazioni di Berlino dall’alto.

13. Chiesa commemorativa di Kaiser Wilhelm

Chiesa commemorativa di Kaiser Wilhelm

Si tratta di un’altra attrazione turistica estremamente rappresentativa per i tedeschi e soprattutto per i berlinesi, in quanto è un simbolo della forza che la città ha avuto per riprendersi dopo la guerra.

Non essendo stato ricostruito dopo i bombardamenti, è un costante ricordo degli orrori e della distruzione causati dalla Grande Guerra.

14. Palazzo di Charlottenburg

Palazzo di Charlottenburg

È un palazzo molto bello, costruito in stile barocco, che è stato raso al suolo, come molti altri edifici di Berlino. Fortunatamente è stato ricostruito e oggi è visitabile.

Una visita al palazzo può essere arricchente dal punto di vista culturale, poiché contiene numerosi dipinti a olio e molte altre opere d’arte.

15. Via Ku’damm

Via Ku'damm

Se volete fare shopping, questa strada fa per voi! È un viale molto ampio con pub, ristoranti, negozi e alberghi.

Ma non accontentatevi di camminare lungo questa strada! Intorno ci sono molte altre strade con negozi interessanti.

16. Parco di Britzer Garten

Parco di Britzer Garten

Costruito nel 1985, il Britzer Garten è un parco che offre ai berlinesi della zona sud della città un luogo di relax.

Si estende su 90 ettari e contiene numerosi giardini tematici, parchi giochi, colline, laghi e opportunità di svago.

Occasionalmente il parco ospita concerti di musica classica e vari eventi che spesso si concludono con i fuochi d’artificio.

17. Municipio Rosso

Municipio Rosso

È un edificio molto bello, costruito in mattoni rossi, da cui prende il nome. Entrata in funzione nel 1869, si distingue per la sua torre rinascimentale e per l’enorme orologio in cima all’edificio.

Sul fregio del municipio si possono scoprire 36 piastrelle in ceramica, ciascuna lunga 6 metri, che illustrano la storia della città.

18. Aquadom

Aquadom

Questo è l’acquario di Berlino ed è molto interessante sia per gli adulti che per i bambini.

Non è il più spettacolare del mondo, ma è un luogo dove ci si può rilassare e godere della vista dei pesci che nuotano.

19. Locali e pub di Berlino

Locali e pub di Berlino

Essendo una città cosmopolita, Berlino offre una vita notturna estremamente colorata. Nel centro della città (e non solo) troverete numerosi club dove potrete divertirvi fino all’alba.

Si rivolgono a tutti i generi e si sforzano di offrire ai loro ospiti le esperienze più divertenti e uniche.

Per questo motivo, anche se siete persone tranquille che preferiscono dormire la notte, vi consigliamo di concedervi almeno una serata nell’atmosfera vibrante dei locali di Berlino.

20. Il wurst tedesco

Il wurst tedesco

Cose da fare a Berlino? Naturalmente, dovete assolutamente provare il wurst tedesco. Anche se non è un’attrazione turistica, non si può lasciare Berlino senza aver provato il cibo di strada.

Troverete un sacco di kebab, ma non è questo piatto turco che dovete provare, bensì il currywurst locale.

Ci sono molti posti dove si possono trovare deliziosi currywurst. Poiché è piuttosto piccante, vale la pena di dissetarsi con una pinta di birra. Tedesco, naturalmente!

Dopo tutto, i tedeschi sono grandi amanti della birra, quindi troverete sicuramente delle varietà deliziose.


Non c’è dubbio che Berlino sia una città da visitare. Forse non ha una storia lunga come Roma o Atene (leggi anche l’articolo Cosa vedere ad Atene), ma ha una storia particolarmente ricca.

Inoltre, se non amate passeggiare per musei, scoprire monumenti, chiese e opere d’arte varie, Berlino può offrirvi molte altre alternative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *