La capitale della Danimarca è una delle città più interessanti e colorate che si possano visitare, per questo ho pensato di mettere insieme una classifica di cosa vedere a Copenaghen, includendo alcuni posti da visitare che sicuramente vi affascineranno.
Con molti edifici moderni, una vita notturna molto attiva e allo stesso tempo un centro storico tranquillo, Copenaghen riesce a conquistare tutti i suoi turisti.
Molti pensano che sia una città molto costosa, dato che è la capitale di un paese nordico, ma se si gestisce correttamente il proprio budget si arriva alla conclusione che è come qualsiasi altra città in Europa.
Se vi fermate a Copenaghen per qualche giorno, è meglio approfittare di tutto ciò che ha da offrire. Quindi… andiamo al sodo e vi mostriamo cosa visitare a Copenaghen.
1. Giardini di Tivoli
In generale, la destinazione top di una città non è un parco divertimenti. Questo non è il caso di Copenaghen!
Il Parco di Tivoli è uno dei parchi più antichi d’Europa ed è l’ispirazione per la famosa Disneyland o per la fiaba di Hans Christian Andersen “L’usignolo”.
Qui avrete molto da fare, potrete scaricare l’adrenalina o semplicemente passeggiare nei giardini lussureggianti e nei paesaggi esotici.
L’attrazione più popolare del parco sono le montagne russe più antiche del mondo… da provare assolutamente.
2. Porto Nuovo (Nyhavn)
Sicuramente la conoscete dalla maggior parte delle immagini di Copenaghen. È un luogo vivace, con case colorate e numerosi caffè e ristoranti.
Sebbene sia chiamato “Porto Nuovo”, non è poi così nuovo, essendo stato costruito tra il 1670 e il 1673 per collegare il mare alla città vecchia.
Una particolarità di Nyhavn è che Hans Christian Andersen ha vissuto qui per 18 anni.
3. La Sirenetta
Cosa vedere a Copenaghen è anche La Sirenetta. È una statua ispirata alla storia di Hans Christian Andersen ed è il monumento più visitato della città.
Pesa 175 kg, è in bronzo ed è stato donato alla città da Carl Jacobsen, il produttore della birra Carlsberg.
Nonostante il peso elevato, la statua è alta solo 1,25 metri e si trova appollaiata su una roccia nel porto di Copenaghen.
4. Museo Nazionale
Si tratta di un museo estremamente complesso che vi porta indietro nel tempo fino alla lontana età del ferro e della pietra e vi porta ai giorni nostri, presentandovi la storia moderna della Danimarca.
Se volete goderne appieno, dovrete dedicargli quasi un’intera giornata.
5. Cambio della guardia al Castello di Amelienborg
Una cosa che si può visitare a Copenaghen è il cambio della guardia al Castello di Amelienborg.
Non solo Londra offre un vero e proprio spettacolo al cambio della guardia. Ogni giorno a mezzogiorno, le guardie del Castello di Amelienborg cambiano i turni in uno spettacolare spettacolo.
Si dice che questo spettacolo sia molto più interessante di quello offerto dalle guardie di Londra.
6. Superkilen
Un’altra cosa da fare a Copenaghen è visitare il Superkilen. Si tratta di un enorme parco composto da tre parti: Piazza Rossa, Piazza Nera e Parco Verde. È soprannominato dagli architetti il “Parco dei Parchi”.
Presenta numerose esposizioni che rappresentano tutte le 60 nazionalità che vivono a Copenaghen e in particolare nel quartiere di Norrebro.
Il parco si estende per 30 000 metri quadrati ed è l’area con la maggiore diversità etnica della Danimarca.
7. Christiania
È un luogo estremamente interessante da non perdere. L’unicità definisce al meglio questo quartiere.
Qui vivono circa 1.000 persone, che si reggono sulle proprie leggi. In sostanza, si tratta di un’enclave hippie che promuove uno stile di vita anticonformista e interessante.
Non deve sorprendere che qui si possa acquistare marijuana o trovare negozi di falegnameria e fabbro. Se siete alla ricerca di un’atmosfera bohémien, questo è il posto che fa per voi.
8. Palazzo di Christiansborg
È sede del Parlamento danese, dell’Ufficio del Primo Ministro e della Corte Suprema danese, il che la rende unica al mondo.
In nessun altro luogo esiste un edificio in cui queste istituzioni possano coesistere senza problemi. 🙂
Il palazzo è particolarmente bello e offre una piattaforma da cui si può ammirare un’eccellente vista della città. È un altro luogo importante da vedere a Copenaghen.
9. Stroget
Si potrebbe dire che si tratta di una strada semplice, ma in realtà non è così. È un’area pedonale ed è la più grande area commerciale d’Europa.
Troverete tutti i principali marchi scandinavi e molti marchi internazionali come Louis Vuitton, Prada o Zara e H&M.
Anche se non volete fare acquisti, vale la pena di passeggiare e ammirare il luogo in tutto il suo splendore.
10. Municipio (Kobenhavns Radhus)
È uno degli edifici simbolo e un’importante attrazione turistica di Copenaghen, nonostante sia piuttosto recente.
Fu costruito nel 1905 su progetto di un edificio di Siena e vanta una torre dell’orologio alta 105 metri.
Ancora più impressionante è il fatto che l’orologio è composto da oltre 14.000 parti!
11. Piazza del Municipio
Davanti al municipio c’è una piazza dove ogni tanto si svolgono eventi di ogni tipo. Come il municipio, è stato progettato sulla base di una piazza di Siena.
12. Museo all’aperto
Non si trova a Copenaghen, ma nelle immediate vicinanze della capitale. Colpisce per le sue dimensioni e le sue esposizioni.
Con una superficie di oltre 40 ettari, presenta 100 case datate dal 1650 al 1950 e 25 giardini storici e culturali.
Se volete approfittare al massimo della visita a questo museo, vale la pena di venire la domenica, quando molti artigiani vengono a vendere i loro prodotti vestiti con i costumi tradizionali.
13. Planetario di Tycho Brahe
Si tratta di una nuova attrazione turistica da vedere a Copenaghen, costruita come tributo all’astronomo Tycho Brahne.
Qui è possibile assistere a spettacoli cinematografici Omnimax, che permettono di viaggiare tra le stelle o sott’acqua.
14. Parco divertimenti di Bakken
Non è popolare come Tivoli, ma è altrettanto divertente. Dovete anche sapere che è uno dei parchi di divertimento più antichi del mondo.
Situato nelle vicinanze di Copenaghen, offre un sacco di divertimento.
Potrete andare in bicicletta, fare attività di carnevale o partecipare a eventi musicali e culturali.
15. Zoo
Fondato nel 1859, lo Zoo di Copenaghen è uno dei più antichi giardini zoologici d’Europa e un altro luogo molto importante da visitare.
Si estende per ben 11 ettari e ospita molti animali interessanti, tra cui diavoli della Tasmania, rare specie di leopardi e renne e orsi polari.
Una delle caratteristiche uniche di questo zoo è la torre di osservazione da cui si possono vedere tutti gli animali. Costruita nel 1905, è una delle torri di osservazione in legno più alte.
16. Museo di Guinness World Records
Se volete scoprire i record più unici e bizzarri del mondo, questo museo è la destinazione perfetta.
I 1.000 metri quadrati del museo contengono numerose registrazioni di record nello sport, nell’arte, nella musica, nella natura e nella scienza.
17. Acquario Danese
Non è l’acquario più grande del mondo, ma è un luogo dove ci si può rilassare e osservare oltre 300 specie provenienti dagli oceani e dai mari del pianeta.
L’acquario dispone anche di un bar che offre un’ottima vista sui pesci, sulla spiaggia e sulla foresta.
18. Le spiagge
Se riuscite a vedere l’acquario, potete fare una sosta anche in spiaggia. Sebbene non abbia spiagge molto famose, Copenaghen può stupirvi con la sua sabbia bianca e fine e l’acqua che in estate raggiunge i 18-20 gradi.
Sì, è piuttosto freddo, ma potete unirvi ai tanti temerari che scelgono di immergersi per qualche minuto.
Si può andare all’Amager Beach Park, a soli 5 km dalla città e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, oppure alla Bellevue Beach, un po’ più lontana e molto affollata.
19. Cimitero di Assistens
Normalmente, un cimitero non dovrebbe essere cosa vedere a Copenaghen. Anche se i cimiteri non sono attrazioni turistiche, ci sono alcuni luoghi che attraggono per la bellezza dei loro monumenti.
Uno di questi è Assistens Kirkegarden, un cimitero inaugurato nel 1760, che contiene i luoghi di sepoltura di diverse personalità danesi.
Qui sono sepolti Hans Christian Andersen, Soren Kierkegaarden e Christen Kobke. Oltre a essere l’ultima dimora di personalità danesi, il cimitero è uno dei più grandi spazi verdi del quartiere di Norrebo.
20. Esposizione Experimentarium
È il luogo da cui si può uscire molto più saggi. 🙂 Disposta su 4.000 metri quadrati, riesce a essere piacevole per grandi e piccini.
Potrete giocare con oltre 300 oggetti scientifici e scoprire ogni sorta di dimostrazione chimica e fisica.
Da Copenaghen è possibile raggiungere Malmo (Svezia) sul Ponte di Oresund, uno dei ponti più lunghi del mondo, lungo ben 16 km.
Qui potrete mangiare al Noma, il ristorante che è stato dichiarato il miglior ristorante del mondo per 6 anni consecutivi.
Copenaghen è anche la città in cui ogni spazio inutilizzato viene trasformato in un parco tascabile, quindi scoprirete molti spazi verdi piacevoli e rilassanti.
Anche se non è nella lista delle destinazioni turistiche più attraenti per voi, vale la pena dare a Copenaghen una possibilità, perché ha tutte le possibilità di sorprendervi piacevolmente.
Lascia un commento