• Menu
  • Menu
Cosa vedere a Parigi

Cosa vedere a Parigi

Conosciuta anche come la Città dell’Amore, la Città delle Luci o la Capitale della Moda, Parigi ospita numerose attrazioni turistiche di fama mondiale. In questo articolo voglio presentarvi le 15 attrazioni turistiche più interessanti di Parigi che dovete assolutamente visitare.

Ovviamente, l’attrazione turistica più importante è la Torre Eiffel, che è anche la più visitata al mondo, con oltre 45 milioni di turisti all’anno.

Parigi ospita anche centinaia di negozi dei più ambiti stilisti.

Ha il secondo più alto numero di ristoranti Michelin al mondo ed è sempre in cima alle migliori destinazioni quando si tratta di intrattenimento.

Ma le prime visite a Parigi possono essere tanto affascinanti quanto confuse. Con così tante attrazioni e luoghi da visitare a ogni angolo, può essere difficile sapere da dove iniziare l’esplorazione di questa formidabile città.

È facile rimanere affascinati dalle stradine acciottolate o sentirsi sopraffatti dall’infinita lista di musei d’arte e monumenti storici!

La maggior parte della città merita una visita approfondita. Ma se vi recate nella capitale francese per la prima volta, ci sono 15 attrazioni a cui dovreste dare la priorità.

1. Torre Eiffel

Torre Eiffel

La visita al simbolo di Parigi è solitamente in cima alla lista delle cose da fare per i turisti che arrivano in terra francese. Senza dubbio, è l’attrazione turistica più popolare di Parigi.

Alta oltre 300 metri, l’iconica torre di ferro situata nel parco di Champ de Mars fu costruita per l’Esposizione Universale del 1889.

Uno dei luoghi più fotografati al mondo, la Torre Eiffel offre ai visitatori un’eccellente opportunità di catturare l’incantevole vista di Parigi dall’alto.

I visitatori possono prendere l’ascensore per godersi queste splendide immagini della città. Possono anche cenare in uno dei due ristoranti situati all’interno della torre.

2. Museo del Louvre

Museo del Louvre

Un’attrazione turistica imperdibile a Parigi è, senza dubbio, il Museo del Louvre.

Probabilmente il più noto dei musei francesi, il Louvre è il sogno di tutti gli amanti dell’arte e della storia.

Dal 1989, la sua piramide di vetro, opera di I. M. Pei, rivaleggia con gli Champs-Elysées e la Torre Eiffel per le fotografie.

Costruito originariamente nel XII secolo, l’edificio del museo sulle rive della Senna era utilizzato come fortezza. Nel XIV secolo fu trasformato nella residenza principale dei re di Francia.

Le prime mostre d’arte furono allestite al Louvre nel 1793 e da allora la collezione è cresciuta rapidamente.

Si dice che ci vorrebbe più di una settimana per esaminare in dettaglio tutte le quasi 380 000 opere d’arte esposte nel museo.

Dato che non avrete tutto questo tempo a disposizione, vi consigliamo di visitare i punti salienti del museo, tra cui la Gioconda, la Venere di Milo, la Galleria di Apollo (dove il Re Sole Luigi XIV teneva i suoi discorsi), la Salle des Caryatides (dove sono esposte copie romane di sculture greche collezionate dai re francesi), la torre sotterranea medievale e gli Appartamenti Reali.

3. Cattedrale di Notre Dame

Cattedrale di Notre Dame

Ogni grande città europea ospita un’imponente cattedrale e Parigi non fa eccezione. Notre Dame ha così tante cose da visitare che ci vorrebbe un’intera giornata per esplorarla a fondo.

Purtroppo, la sera del 15 aprile 2019, un violento incendio è scoppiato all’interno della cattedrale, distruggendo l’intera guglia, buona parte del tetto e il sarcofago del monumento.

Tuttavia, sono ancora visibili dettagli impressionanti dell’esterno di questo capolavoro architettonico, come i doccioni e il soppalco degli inni.

Inoltre, al momento della stesura di questo articolo la cattedrale era in fase di ricostruzione, quindi potreste visitarla quando sarà restaurata.

Infine, Notre Dame non è solo una delle più importanti cattedrali gotiche d’Europa, ma anche uno dei luoghi storici più significativi di Parigi, poiché qui Napoleone fu incoronato imperatore di Francia il 2 dicembre 1804.

4. Arco di Trionfo

Arco di Trionfo

Si potrebbe pensare che l’Arco di Trionfo sia solo uno di quei luoghi in cui ci si ferma, si guarda, si scatta una foto e si passa oltre.

Ebbene, questo grandioso arco di Parigi merita molta più attenzione.

Per apprezzare appieno questo monumento costruito per onorare le vittime della Rivoluzione francese e delle guerre napoleoniche, dovreste trascorrere un po’ di tempo qui e poi salire in cima per il gran finale, la vista sulla città!

Molti non sanno che proprio sotto l’Arco di Trionfo arde una fiamma eterna. Questo monumento è stato creato nel 1920 ed è la Tomba del Milite Ignoto francese.

5. Champs-Elysées

Champs-Elysées

È la strada più famosa di Parigi e uno dei più bei viali del mondo. Per questo motivo deve essere inserito nella lista dei luoghi da visitare a Parigi.

Lungo circa un chilometro, il viale collega l’Arco di Trionfo a Place de la Concorde. I suoi marciapiedi lastricati ospitano una serie di ristoranti, boutique di lusso, musei e locali notturni.

Gli Champs-Elysées sono anche il luogo della parata militare annuale del Giorno della Bastiglia e della fine del Tour de France.

6. Centro Pompidou

Centro Pompidou

Il Centro Pompidou non è solo un museo, ma un centro culturale multidisciplinare.

Offre regolarmente spettacoli, concerti, un’importante biblioteca pubblica, un cinema, attività per bambini e una collezione permanente di mostre interessanti.

Negli anni ’70 l’architettura dell’edificio ha suscitato una grande polemica. Ciò era dovuto al fatto che la facciata esterna era stata progettata come un diagramma spaziale in evoluzione che emulava una raffineria di petrolio.

La collezione permanente del museo è considerata una delle più grandi d’Europa e contiene soprattutto arte moderna e contemporanea del XX e XXI secolo.

Venite qui la prima domenica di ogni mese: l’ingresso è gratuito in questa giornata. Per una vista spettacolare della Città delle Luci, recatevi al 6° piano dopo il tramonto.

7. Basilica del Sacro Cuore

Basilica del Sacro Cuore

Uno dei punti di riferimento più visibili di Parigi è la bellissima basilica a cupola bianca, il Sacro Cuore.

Situata nel punto più alto della città, sulla collina di Montmartre, questa splendida chiesa attira ogni anno centinaia di migliaia di turisti con la sua architettura in marmo e i suoi splendidi interni.

Entrando nella basilica, rimarrete stupiti dagli splendidi mosaici dorati e da uno degli orologi più grandi del mondo.

8. Museo d’Orsay

Museo d'Orsay

Un’attrazione turistica da non perdere per gli amanti dell’arte. Il Museo d’Orsay è noto per ospitare la più importante collezione di dipinti impressionisti al mondo.

Situato in un’ex stazione ferroviaria, questo grande museo espone migliaia di opere d’arte e oggetti che coprono un periodo che va dalla metà del 1800 ai primi anni del 1900.

Tra i nomi più famosi che si trovano firmati sulle opere del museo ci sono Monet, Van Gogh, Renoir, Jean-Francois Millet, Degas, Pissaro e Cezane.

9. Reggia di Versailles

Reggia di Versailles

Il complesso reale di Versailles è senza dubbio il palazzo più sontuoso di Parigi, se non dell’intero Paese.

Un tempo modesta residenza di caccia, l’edificio è cresciuto con ogni residente fino a raggiungere 2300 stanze che hanno ospitato vari reali francesi nel corso degli anni.

Gran parte del lavoro sontuoso è stato commissionato dal re Luigi XIV nel 1678; a lui si deve anche l’aggiunta della magnifica Sala degli Specchi, così come i motivi eleganti ed estensivi del design degli interni.

Poiché può essere piuttosto affollato nelle ore di punta, si consiglia di prenotare il biglietto in anticipo e di visitare il palazzo il più presto possibile.

10. Giardino del Lussemburgo

Giardino del Lussemburgo

È il secondo parco pubblico più grande della capitale francese ed è un vero piacere per i parigini e i visitatori.

Offre luoghi speciali per i picnic, prati immacolati, profumati giardini fioriti, frutteti e una serie di statue e fontane artistiche.

Per il divertimento e lo sport, ci sono percorsi per il jogging, campi da tennis e attrezzature per il fitness.

I bambini possono trascorrere il tempo nell’enorme parco giochi, cavalcare i pony, assistere a uno spettacolo di marionette e andare in barca con i genitori nel lago all’interno del parco.

11. Giardino delle Tuileries

Giardino delle Tuileries

Restando nell’ambito dei parchi, non possiamo tralasciare il Jardin des Tuileries, il più grande e antico giardino pubblico di Parigi.

Ha una vista mozzafiato sulla Concorde e sull’Arco di Trionfo.

Il parco fu progettato da André Le Notre, lo stesso architetto che progettò gli incantevoli giardini di Versailles. Dal 1991 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

12. Opéra Garnier

Opéra Garnier

La grande Opera Garnier sul Boulevard des Capucines fu costruita tra il 1861 e il 1875. È considerato uno degli edifici più stravaganti di Parigi.

Un team di 14 pittori e mosaicisti e 73 scultori lavorarono all’ornamento della sola facciata sud.

Nel corso degli anni, lo splendido edificio è stato fonte di ispirazione per innumerevoli opere d’arte, tra cui il libro e la musica Il fantasma dell’Opera.

13. La casa di Monet e i giardini a Giverny

La casa di Monet e i giardini a Giverny

A 50 minuti di treno e 15 minuti di autobus si trova la pittoresca Giverny. Una città famosa per ospitare la casa e il colorato giardino del pittore Claude Monet.

Il famoso pittore impressionista trascorse oltre 40 anni della sua vita in questa piccola casa. Il suo giardino è stato la principale fonte di ispirazione per molti dei suoi capolavori.

Se siete alla ricerca di una giornata di pausa dal trambusto di Parigi, prendete in considerazione una gita alla Casa e al Giardino di Monet.

14. Le Catacombe di Parigi

Le Catacombe di Parigi

La Città delle Luci ha anche un lato oscuro, che si trova nel sottosuolo, nelle cosiddette Catacombe.

I resti di milioni di parigini furono trasferiti qui quando i vecchi cimiteri iniziarono a chiudere centinaia di anni fa.

I resti sono disposti in modo artistico e intorno a essi si trova una grande quantità di poesie e brani letterari.

Alcune salme, come quelle dei soldati uccisi durante la Rivoluzione francese, sono state portate direttamente qui, evitando i cimiteri.

15. Moulin Rouge

Moulin Rouge

Fondato nel 1889 da Charles Zidler e Joseph Oller, il Moulin Rouge era uno dei luoghi di festa più famosi per i parigini durante la Belle Époque.

Inoltre, è qui che è nato il ballo del cancan. Oggi il Moulin Rouge è un luogo turistico, un po’ costoso, ma che offre ai visitatori un’esperienza unica, con spettacoli magnifici, ristoranti sofisticati e un’atmosfera da Belle Époque.


Queste attrazioni di Parigi sono solo 15 delle centinaia di luoghi da visitare in questa splendida città che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita.

Non dimenticate di divertirvi nell’incredibile Disneyland, di assaggiare la deliziosa cucina francese e di fare una crociera serale sulla Senna per godervi un tramonto da favola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *