Atene è una città che ogni uomo deve vedere almeno una volta nella vita. Spero che questo articolo possa esservi di grande aiuto, perché vi presenterò i 20 luoghi più belli cosa vedere ad Atene.
Con una storia estremamente ricca, molte reliquie e reperti, cibo eccellente e gente energica e bella, Atene dovrebbe essere sulla vostra lista di luoghi da visitare nel prossimo futuro.
Dato che le attrazioni di Atene possono essere centinaia, se scegliete una fuga nella capitale greca è bene che facciate una lista precisa delle cose da vedere.
1. Acropoli di Atene
È la principale attrazione turistica da vedere ad Atene e compare su tutte le cartoline, i magneti da frigo e le guide della capitale greca.
Situato su una collina rocciosa della città, il monumento rappresenta un’antica fortezza del V secolo a.C., l’apice dello sviluppo artistico greco.
L’acropoli è stata abitata fin dal primo Neolitico e si estende su una superficie di quasi 3 ettari. Se volete vedere uno scorcio ricco e colorato dell’antica storia greca, l’Acropoli è sicuramente il posto giusto.
2. Museo dell’Acropoli
Non lontano dall’Acropoli si trova un museo che aiuta a comprendere meglio il significato di questo monumento per i greci.
Qui si trovano numerosi oggetti rinvenuti durante gli scavi archeologici e altre interessanti esposizioni.
3. Quartiere di Plaka
Nella letteratura greca viene definito il “Quartiere degli Dei”. Ha tutte le ragioni per essere chiamato così, poiché è un quartiere particolarmente bello, con una ricca storia alle spalle e un’atmosfera molto speciale.
All’interno di questo quartiere scoprirete palazzi costruiti in stile neoclassico, belle case con tetti di tegole rosse e molte strade tortuose in cui perdersi in lunghe passeggiate.
Molte delle generazioni di ateniesi che vivono oggi in città hanno un bel ricordo di questo quartiere, dove sono stati girati diversi film locali e sono nati molti musical famosi.
Esplorando il quartiere, troverete molti musei, ma anche molti negozi e ristoranti.
4. Agorà di Atene
È il centro storico di Atene, dove spesso si svolgevano incontri politici, religiosi, sociali e commerciali, un luogo assolutamente da visitare.
Oggi, nell’antica Agorà si trovano molti monumenti ben conservati: il Tempio di Efesto, l’Altare dei Dodici Dei, la Chiesa dei Santi Apostoli o il Tempio di Afrodite.
5. Tempio di Zeus
Un’altra cosa da vedere ad Atene è il Tempio di Zeus. È il più grande tempio greco dedicato al Re dell’Olimpo e una delle più importanti attrazioni turistiche di Atene.
Costruito a partire dal 515 a.C., fu completato solo nel 129 d.C.. È un tempio di marmo che misura 96 metri da nord a sud e 40 metri da est a ovest.
Oggi del tempio rimangono solo delle enormi colonne, ma se venite qui potrete conoscere la sua storia in dettaglio.
6. Tempio di Atena Nike
È un tempio speciale per il semplice fatto che è costruito in stile ionico. È dedicata alla dea della vittoria in guerra (Atena Nike) e ha più di 2400 anni.
Si dice che sia stata eretta durante il trattato di pace tra Atene e Sparta, tra il 427 e il 424 a.C..
Purtroppo, nel 1686 il tempio fu demolito dai turchi e oggi rimangono in piedi solo la struttura principale, lo stilobate e le colonne.
7. Palazzo e giardini di Zappeion
Il Palazzo di Zappeion è molto recente rispetto a tutte le attrazioni ateniesi, ma è particolarmente bello e merita una visita.
Fu costruito tra il 1874 e il 1888 e nasconde alcuni giardini d’incredibile bellezza che si estendono per circa 14 ettari.
Se volete godervi un po’ di pace e relax, potete passeggiare nei giardini dello Zappeion in qualsiasi momento, poiché l’ingresso è gratuito.
8. Piazza Syntagma
È il mercato più importante dell’Atene post-ottomana e anche il luogo in cui si svolgeva la maggior parte delle attività commerciali nel XIX secolo.
Oggi, la maggior parte dei mezzi di trasporto della città arriva nella piazza e l’area ospita una serie di caffè, ristoranti, hotel e istituti bancari.
Se volete cogliere un po’ del sapore dell’Atene moderna, questa è sicuramente la piazza che fa per voi.
9. Quartiere di Monastiraki
È un quartiere commerciale di Atene che vale la pena percorrere a piedi grazie alla piazza centrale, alle strette vie piene di boutique di abbigliamento e souvenir e, infine, a un’antica moschea che completa il paesaggio.
È un luogo dove si può tastare il polso di un’Atene turistica, dove molte persone provenienti da tutto il mondo vogliono scoprire un po’ della personalità della città greca.
10. Giardini Nazionali di Atene
Se il Palazzo e i Giardini di Zappeion non vi bastano, potete scoprire i vicini Giardini Nazionali.
Sono una vera e propria oasi di verde, con oltre 7000 specie di piante provenienti da tutto il mondo.
Costruiti tra il 1834 e il 1840, i giardini furono a lungo utilizzati solo dalla famiglia reale. Oggi, tuttavia, sono a disposizione di tutti e sono impressionanti.
Il giardino è perfetto per lunghe passeggiate nella natura, con sentieri di ben 7 km.
11. Museo dell’Agorà
È il luogo in cui si possono scoprire molte cose interessanti sulla democrazia ateniese.
Nel museo potrete scoprire molti reperti unici, come la clessidra utilizzata nelle aule di tribunale del V-II secolo a.C. o le schede elettorali utilizzate all’epoca.
12. Odeon di Erode Attico
Si tratta di un antico teatro costruito nel 161 d.C., abbastanza ben conservato. È un anfiteatro semicircolare che può ospitare quasi 5000 persone.
Se siete fortunati, potrete assistere a tutti i tipi di eventi musicali o teatrali che si tengono in questo Odeon.
13. Monte Lycabettus
Anche se è alto solo 277 metri, il Monte Licabetto è una delle attrazioni più popolari per i turisti e un luogo popolare da visitare.
Qui scoprirete un teatro all’aperto, oltre a un sentiero che potrete percorrere fino alla cima per godere di una splendida vista sulla città.
14. Partenone
È uno degli edifici più famosi al mondo, essendo stato eretto più di 2.500 anni fa in onore della dea Atena Partheons. Un’attrazione turistica di Atene da non perdere.
Questa dea era la protettrice della città ed era amata da tutti gli ateniesi. Costruito in stile dorico con marmo pentelico, il Partenone è lungo 69,5 metri e largo 30,9 metri.
Nel corso della sua esistenza, questo edificio ha funzionato come tempio, tesoreria, chiesa, moschea e fortezza. Oggi è visitata da milioni di turisti ogni anno.
15. Capo Sounion
Se volete scoprire una località pittoresca e particolarmente bella, Capo Sounion è la destinazione perfetta.
Situato a soli 69 km da Atene, Capo Sounion è una penisola su cui si trovano le antiche rovine del Tempio di Poseidone.
Ancora oggi, quest’isola è considerata molto importante dal punto di vista militare ed è una meta di lusso per gli ateniesi, molti dei quali hanno costruito qui numerose residenze di lusso.
16. Stadio Panatenaico
Si potrebbe dire che uno stadio non è così importante dal punto di vista turistico. Dopo tutto, quasi tutte le grandi città ne hanno uno.
Tuttavia, il Stadio Panatenaico è speciale, essendo realizzato interamente in marmo bianco. Inoltre, fu costruito tra il 330 e il 329 a.C. per ospitare gare di atletica.
Occasionalmente, qui si svolgono vari eventi sportivi e anche concerti musicali. Artisti come Tina Turner, Bob Dylan e i Depeche Mode si sono esibiti nel famoso stadio.
17. Collina di Pnyx
Si trova a 500 metri dall’Acropoli ed è il luogo in cui gli ateniesi si riunivano per discutere le più importanti questioni politiche dell’epoca.
Si ritiene che sia il luogo di nascita della prima forma di democrazia al mondo, motivo per cui è di importanza mondiale.
La collina può essere visitata gratuitamente, quindi vale la pena d’inserirla nella lista delle attrazioni di Atene quando si visita la capitale greca.
18. Museo degli strumenti musicali greci
Se siete appassionati di musica, questo museo vi entusiasmerà, poiché ospita una delle più importanti collezioni di strumenti musicali tradizionali in Europa.
Molti strumenti risalgono al 1750 e sono unici nel loro genere. Potrete esaminare non meno di 1200 reperti e, se siete fortunati, assistere a uno dei concerti regolari del museo.
19. Porto del Pireo
È uno dei porti più grandi del Mediterraneo, attivo fin dall’antichità.
Oggi il porto ha un enorme traffico di passeggeri e contiene diversi terminal, sia per le persone che vogliono viaggiare via mare sia per il trasporto di merci.
20. La cucina greca
Anche se non è un’attrazione turistica nel vero senso della parola, non potevo non parlare della cucina greca, soprattutto se visitate la capitale della Grecia.
Ad Atene potrete assaggiare alcuni dei più deliziosi piatti tradizionali greci. L’insalata greca, lo tsatsiki o il souvlaki sono piatti da non perdere, una vera delizia per le papille gustative.
Scoprite i ristoranti e le taverne ateniesi e trascorrete 2-3 ore al giorno! Saranno sicuramente ore memorabili.
L’elenco potrebbe continuare a lungo, visto che Atene è una delle città più ricche al mondo in termini di cultura, storia, cucina e musica.
Avrete a disposizione molte attrazioni e luoghi da visitare. Sarebbe un peccato visitare Atene solo per 2 o 3 giorni. La durata consigliata è di almeno 4 giorni.
Se siete di passaggio in questa terra greca, è bene che vi godiate ciò che ha da offrire e che vi godiate ogni immagine e informazione.
Lascia un commento