Quando si pensa a Bruxelles si pensa automaticamente all’Unione Europea, al cioccolato, alla birra, alle patatine fritte e all’impressionante architettura fiamminga. Questi sono alcuni degli elementi che definiscono la città belga, ma ci sono anche molte cose da vedere a Bruxelles.
Se conoscete Bruxelles, scoprirete che nasconde molti altri valori culturali e che è una città dove si possono trascorrere settimane senza annoiarsi.
Il bello è che, sia che abbiate a disposizione qualche settimana o meno, potrete scoprire tutte le principali attrazioni della città. I voli per la capitale del Belgio sono economici e la rendono una meta perfetta per il fine settimana.
Se volete fare un piano di viaggio e non sapete quali luoghi visitare, ecco le attrazioni turistiche più importanti e le più interessanti cose da fare a Bruxelles.
20 Cose da vedere a Bruxelles
1. La Grand Place
È la piazza più grande e imponente della città, estremamente ben conservata nonostante la sua storia di quasi 1000 anni.
Questo luogo è in realtà una piazza circondata da molti edifici eleganti, la maggior parte dei quali costruiti in stile barocco, con forti influenze fiamminghe.
Se scegliete di passeggiare per le strette vie del centro, finirete inevitabilmente in questa piazza. Il periodo migliore per visitarla è metà agosto, ad anni alterni.
Per 4 giorni si può ammirare un enorme tappeto di fiori realizzato da eccezionali artisti floreali. Altrimenti, qui si organizzano fiere natalizie, concerti e ogni sorta di eventi interessanti.
2. Mini Europa
Uno dei più belli cose da visitare a Bruxelles è anche Mini Europa. Qui potete visitare 80 città europee in miniatura in un solo giorno.
È possibile farlo in questo parco unico nel suo genere, con modelli in scala 1:25 dei più importanti monumenti ed edifici d’Europa.
Il parco è di 24.000 metri quadrati, quindi sono necessarie scarpe comode e una giornata dedicata a questo luogo.
3. Atomium
Si tratta di un edificio unico costruito proprio accanto al Mini Europa Park. È associato a un UFO ed è l’attrazione turistica più rappresentativa di Bruxelles.
Se salite su una delle sue 9 sfere avrete la possibilità di ammirare una vista spettacolare sulla città.
In ogni ambito c’è qualcosa in corso, che si tratti di ristoranti o mostre temporanee.
4. Mannekin Pis
Il Mannekin Pis è una statua molto popolare che potrebbe deludere per le sue dimensioni ridotte. Tuttavia, se volete un quadro di ciascuno dei posti importanti da visitare a Bruxelles, dovete andare a vederlo.
Raffigura un ragazzo ribelle che fa pipì in una fontana, vecchia di oltre 400 anni.
Occasionalmente, la statua viene vestita con vari abiti per rappresentare al meglio gli eventi e le festività locali.
5. Museo del Cioccolato
Bruxelles è la destinazione perfetta per gli amanti del cioccolato. Potete assaggiare tante delizie nelle cioccolaterie che si trovano in tutta la città o visitare il Museo del Cioccolato.
Qui scoprirete come vengono prodotti i cioccolatini più deliziosi, la storia del cioccolato in Belgio e le varietà più popolari.
Naturalmente, potrete anche tornare a casa con qualche dolce souvenir.
6. Cattedrale di Saint Michel
È una chiesa gotica che vi farà pensare a Notre Damme a Parigi. Dedicata ai Santi Michele e Gudula, fu costruita tra il XIII e il XV secolo.
L’esterno è imponente, con le due torri principali che raggiungono i 69 metri di altezza e sono ricche di dettagli architettonici di pregio.
Da non perdere gli interni, lussuosamente arredati e con squisite vetrate disegnate da Bernard van Orley.
7. Parc du Cinquantenaire
Nella lista delle cose da vedere a Bruxelles non può mancare il Parco del Jiubileo (Parc du Cinquantenaire), che offre un enorme spazio per rilassarsi.
Si estende su 30 ettari e contiene numerosi giardini colorati, cascate e laghi. Una visita a questo parco è l’occasione perfetta per scoprire il Museo delle Arti o il Museo Militare.
8. Gallerie Reali di Saint-Hubert
Se siete appassionati di shopping, questa attrazione è da non perdere. Si tratta di una suite di negozi di lusso dove si possono trovare prodotti di alcuni dei marchi più noti al mondo.
Se siete stati alla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, avrete un déjà vu, perché i due luoghi sono molto simili.
9. Parlamento Europeo
Ovviamente non si può lasciare Bruxelles senza aver visitato il Parlamento Europeo. È qui che vengono prese le decisioni più importanti sul presente e sul futuro dell’Europa.
Pur essendo un edificio amministrativo di enorme importanza, può essere visitato gratuitamente da chiunque.
Le visite all’edificio sono disponibili in 23 lingue, in modo che tutti possano comprendere appieno il significato di questa istituzione.
10. Le Serre Reali di Laeken
Re Leopoldo II è stato uno dei più importanti sovrani belgi. Ha creato il Palazzo Reale con le sue bellissime serre.
Purtroppo non potrete visitare il palazzo (almeno non al momento in cui scriviamo), ma potrete scoprire alcuni edifici molto belli situati nei giardini: La Casa Cinese, Villa Belvedere o la Chiesa di Notre Dame.
Il parco è un’attrazione in sé, che offre ai turisti numerose piante esotiche e tropicali.
11. CityScape
Situato nel quartiere Louise, CityEscape è un’opera d’arte unica nel suo genere, costruita su 33 pilastri di legno utilizzando 60 chilometri di travi.
Sebbene sembri un monumento astratto che non rappresenta molto, ha dietro di sé molte ambizioni artistiche. Potete scoprirli tutti acquistando il libro che spiega tutto ciò che è CityScape.
12. Museo di Scienze Naturali
Se volete saperne di più sull’evoluzione del pianeta, il Museo di Scienze Naturali vi invita a un viaggio nel tempo.
Potrete scoprire scheletri di dinosauri, come si sono evoluti gli animali nel corso degli anni e tanti nuovi dettagli sugli insetti, che potrete scoprire vivi in barattoli di vetro.
Non limitatevi ad ammirare gli oggetti esposti! Il Museo di Scienze Naturali è un vero gioiello architettonico che attira con i suoi dettagli futuristici.
13. Via dei Macellai
Quando si è a Bruxelles bisogna mangiare bene. Ovviamente, vi concederete deliziose patatine fritte e assaggerete le numerose varietà di cioccolato.
Tuttavia, il cibo veramente impressionante si trova nei ristoranti della città. I migliori ristoranti si trovano in Via dei Macellai o nell’intersezione con Petite Rue des Bouchers.
14. Museo degli Strumenti Musicali
È un museo conosciuto anche come “Le Mim”. Ha un’impressionante collezione di strumenti, da quelli antichi a quelli moderni.
Si possono ammirare 6000 pezzi e ascoltare il suono di ognuno. Questo museo è particolarmente consigliato agli amanti della musica.
15. BruPark
Se volete divertirvi, BruPark è il luogo ideale. Situato accanto a Mini Europa, offre numerosi treni, giostre e altre fonti di adrenalina e divertimento.
È un parco che tutti i bambini amano e che sorprende molti adulti.
16. Museo della Birra
Se esiste un museo del cioccolato, deve esistere anche un museo della birra. Ma la birra belga è la più apprezzata al mondo.
Il museo introduce alla storia della birra, insegna come veniva prodotta in passato e come viene prodotta oggi.
Verrà inoltre offerto un assaggio di diversi tipi di liquori al malto e al luppolo.
17. Giardino Botanico
È il luogo in cui si può godere appieno della natura. Fondato nel 1826, questo giardino è uno dei più grandi al mondo e conta oltre 3 milioni di specie vegetali.
Se siete stanchi di visitare le decine di musei della città, è il luogo perfetto per rilassarsi, soprattutto perché ci sono panchine ovunque e potete sedervi ad ammirare la miriade di colori con cui la natura vi sorprende.
18. Museo della Città
È un museo che risale al 1884 e racconta la ricca storia della città. È il luogo in cui è possibile scoprire al meglio la vita della gente del posto, sia nel presente che nel passato.
Può essere un’ottima prima tappa per conoscere gli aspetti culturali e storici di Bruxelles.
19. Centro Belga del Fumetto
Il Belgio ha dato vita a uno dei più famosi personaggi dei fumetti: TinTin. Il piccolo reporter è riuscito a conquistare il mondo intero e ha avuto numerosi adattamenti televisivi e cinematografici.
Il Comic Strip Centre racconta la storia di TinTin e introduce alla storia della nona arte del mondo.
20. Autoworld
È un luogo che è stato organizzato su richiesta del re Leopoldo II.
Se siete appassionati di auto, si tratta di un vero e proprio paradiso dove potrete scoprire modelli vecchi di oltre 100 anni o modelli più vicini all’era moderna.
Bruxelles conta oltre 110 musei, la maggior parte dei quali estremamente interessanti. Anche se avete spuntato tutti questi posti da visitare, avrete ancora molto da vedere.
Qualunque cosa scegliate di visitare in questa città, tra una visita e l’altra assicuratevi di mangiare cioccolato, bere birra, gustare patatine fritte o semplicemente passeggiare per le strade.
Rimarrete affascinati dal polso della capitale del Belgio e vorrete sicuramente visitarla ancora e ancora.
Lascia un commento