• Menu
  • Menu
Cosa vedere negli Emirati Arabi Uniti

Cosa vedere negli Emirati Arabi Uniti

Emirati Arabi Uniti sono una delle destinazioni più popolari per chi desidera una vacanza indimenticabile. Per questo motivo, qui di seguito vi mostrerò cosa vedere negli Emirati Arabi Uniti.

Sia che siate interessati alla storia di questi luoghi, sia che vogliate ammirare gli imponenti grattacieli, andare nel deserto o rilassarvi sulla spiaggia, negli Emirati avrete tutte queste possibilità.

Il clima caldo tutto l’anno rende questa destinazione perfetta da visitare in qualsiasi periodo dell’anno.

Tuttavia, se non sopportate bene il caldo, non dovreste recarvi negli Emirati Arabi Uniti tra maggio e settembre. In questo periodo le temperature raggiungono e superano costantemente i 40°C.

1. Burj Khalifa (Dubai)

Burj Khalifa

Se vi trovate a Dubai, non potete perdere il Burj Khalifa, l’edificio più alto del mondo, diventato il simbolo della città.

Inaugurata nel gennaio 2010, questa imponente struttura è alta 829 metri ed è stata costruita in soli 6 anni, dimostrando l’ambizione e la determinazione degli Emirati a diventare una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo.

Il Burj Khalifa è impressionante dall’esterno, ma l’attrazione principale sono i due punti di osservazione al 124 e 148° piano dell’edificio. Al livello 122 si trova anche un ristorante.

Oltre all’impressionante vista a 360° che si ha una volta raggiunti i punti di osservazione, si possono ammirare anche i dintorni del Burj Khalifa.

Alla base di questo grattacielo si trovano splendidi giardini e la famosa Fontana di Dubai. I getti d’acqua danzano a ritmo di musica, mentre sulla superficie della torre si svolgono vari spettacoli di luce.

Per prenotare un biglietto per visitare il Burj Khalifa Dubai si può visitare il sito burjkhalifa.ae, mentre l’alloggio si può trovare su Booking.com o altri siti simili.

2. Moschea Sheikh Zayed (Abu Dhabi)

Moschea Sheikh Zayed

Chi viene nella capitale Abu Dhabi non può non visitare la Moschea Sheikh Zayed, simbolo della città e una delle più importanti attrazioni turistiche degli Emirati Arabi Uniti. È conosciuta anche come la Grande Moschea.

La sua costruzione è durata circa 10 anni e la moschea è stata aperta al pubblico nel 2007. È davvero impressionante, sia per le sue dimensioni che per la sua superba architettura, alla quale hanno contribuito architetti provenienti da molti angoli del mondo.

Per la costruzione sono state utilizzate più di 90.000 tonnellate di marmo bianco proveniente dalla Macedonia.

Per la costruzione di questa moschea è stato speso più di mezzo miliardo di dollari all’epoca in cui il presidente degli Emirati Arabi era nientemeno che lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan.

Ma morì prima che la moschea fosse completata. La prima cerimonia è stata dedicata alla sua sepoltura e la sua ultima dimora si trova al suo interno.

Sebbene i costi di costruzione siano stati enormi, non è necessario pagare un biglietto per visitare la Moschea Sheikh Zayed. L’ingresso è gratuito e chiunque può visitarlo dalle 09:00 alle 22:00. Tuttavia, il venerdì è riservato esclusivamente ai musulmani.

Circa 40.000 persone possono pregare contemporaneamente, considerando l’impressionante area di oltre 121.000 metri quadrati che la moschea copre. La sala di preghiera principale può ospitare 7.000 persone.

La Moschea Sheikh Zayed detiene il record del tappeto più grande del mondo. Pesa 35 tonnellate e misura 5.627 metri quadrati, realizzati in cotone iraniano e lana neozelandese.

3. Museo del Louvre (Abu Dhabi)

Museo del Louvre (Abu Dhabi)

Completato nel 2017, il Museo del Louvre di Abu Dhabi è senza dubbio uno dei migliori luoghi da visitare negli Emirati Arabi Uniti. Il tour vi condurrà in un viaggio nella storia dell’umanità.

Potrete ammirare diversi oggetti provenienti da tutto il mondo e vedere i legami tra le culture.

Oltre alle 12 gallerie permanenti, ci sono diversi edifici secondari che ospitano il Museo dei bambini, il Museo del caffè e 4 mostre temporanee all’anno.

Tutti gli edifici sono disposti intorno a una piazza centrale, che è direttamente collegata al mare, quindi l’architettura e il design esterno di questi musei vi colpiranno.

Per visitare tutte le gallerie sono necessarie circa due ore, ma se siete appassionati di arte e di storia trascorrerete sicuramente più tempo qui.

4. Isola di Palm Jumeirah (Dubai)

Isola di Palm Jumeirah (Dubai)

Palm Jumeirah è uno dei luoghi più popolari cose vedere negli Emirati Arabi Uniti. Si tratta di un’isola artificiale costruita a forma di palma.

Sulle “braccia” della palma si trovano numerose residenze personali, mentre la mezzaluna che circonda l’albero è dominata da Atlantis, uno degli hotel più imponenti.

L’isola artificiale è collegata alla città di Dubai da un tunnel per auto e da una linea ferroviaria.

Anche se ci sono molte attività interessanti da fare, come nuotare con i delfini, fare un giro in barca ad alta velocità o fare paracadutismo sull’isola, ammirare Atlantide rimane l’obiettivo principale.

5. Burj Al Arab (Dubai)

Burj Al Arab (Dubai)

Anche se la sua costruzione è stata completata nel 1999, il Burj Al Arab è ancora un’attrazione turistica di Dubai, essendo uno degli hotel più costosi al mondo.

È anche l’hotel più alto del mondo, con un’altezza di 321 metri. L’eliporto e la flotta di limousine Rolls Royce continuano a rendere famoso questo prestigioso hotel.

Questo edificio si distingue soprattutto per la sua imponente architettura. La forma dell’edificio ricorda la vela di un “dhow” (una tradizionale nave di legno) e la sua posizione su un’isola artificiale lo rende ancora più spettacolare.

Il Burj Al Arab Hotel di Dubai offre ai turisti 202 suite, e le più lussuose possono arrivare a costare ben 15.000 dollari a notte. Di notte si può ammirare lo spettacolo di luci della struttura.

Se non alloggiate in hotel, dovrete prenotare un ristorante per superare i controlli di sicurezza. Anche allo Sky Bar è previsto un consumo minimo, pari a 370 dirham (circa 370 lei) per i cocktail e a 590 dirham per il famoso tè pomeridiano.

C’è anche un ristorante sottomarino, le cui pareti e il cui pavimento sono in vetro, in modo da poter ammirare la vita marina mentre si mangia.

6. Safari nel deserto

Safari nel deserto

Un’esperienza davvero unica da provare è il safari nel deserto. Potete farlo acquistando un tour organizzato da Dubai, Abu Dhabi o Fujairah.

La maggior parte dei tour include quanto segue:

  • prelievo dall’hotel con un’auto terrestre
  • dune bashing – camminare sulle dune di sabbia
  • numerose attività nel campo in mezzo al deserto, come: sand-boarding, passeggiate in cammello, tatuaggi all’henné, giri in ATV, foto con abiti tradizionali
  • cena in stile beduino
  • diversi spettacoli e performance come lo spettacolo del fuoco, la danza del ventre e altri ancora
  • ritorno in hotel

È un modo perfetto per trascorrere un pomeriggio negli Emirati Arabi Uniti, rilassandosi e lasciandosi trasportare dalle impressionanti dune di sabbia del deserto.

7. Zoo e acquario sottomarino (Dubai)

Zoo e acquario sottomarino (Dubai)

Oltre a migliaia di negozi, nel Dubai Mall è possibile visitare anche uno zoo sottomarino. L’Acquario di Dubai ospita oltre 140 specie di animali marini.

Dall’atrio principale del centro commerciale si può vedere una parte dell’acquario e, se si acquista un biglietto per lo Zoo sottomarino, si può camminare attraverso i tunnel dell’acquario e ammirare gli animali marini.

È anche possibile immergersi tra gli squali in una gabbia di sicurezza.

Il pacchetto base comprende la parte superiore dell’acquario, dove l’attrazione principale è un coccodrillo australiano d’acqua salata.

È lungo oltre 5 metri, ha più di 40 anni e pesa circa 750 chilogrammi.

8. Quartiere di Al Fahidi / Bastakia (Dubai)

Quartiere di Al Fahidi Bastakia (Dubai)

Se volete conoscere una parte della storia del popolo arabo, vale sicuramente la pena di visitare il quartiere Al Fahidi di Dubai, talvolta noto come Bastakia. Questo è l’unico frammento rimasto della vecchia Dubai e non va assolutamente perso.

Esplorando Al Fahidi scoprirete come apparivano le città degli Emirati Arabi Uniti prima della comparsa dei grattacieli.

Le strade strette, incorniciate da edifici costruiti nella tipica architettura araba, e i musei permettono di viaggiare indietro nel tempo e di vedere lo stile di vita del popolo arabo.

La maggior parte delle case che incontrerete nel quartiere vecchio hanno torri del vento sopra di loro.

Si può dire che in passato sono stati utilizzati come condizionatori d’aria per raffreddare gli ambienti. Il vento veniva catturato da queste torri e poi introdotto nella casa.

Scoprirete molte altre pratiche e usanze di questo tipo esplorando il quartiere Bastakia di Dubai.

9. Dubai Frame (Dubai)

Dubai Frame (Dubai)

Dubai Frame è una costruzione composta da due torri alte 150 metri e unite da un ponte di metallo e vetro. Dubai Frame si trova proprio tra la parte moderna della città e la Old Dubai, in modo da offrire una panoramica di entrambe le parti della metropoli.

All’interno dell’edificio, inaugurato nel 2018, potrete ammirare una serie di gallerie che vi condurranno attraverso la storia di Dubai, per poi raggiungere lo Sky Deck, il ponte di osservazione.

In seguito, prima di lasciare Dubai Frame vi verrà presentata una nuova galleria, dove potrete vedere quali sono i progetti per la città e come sarà in futuro.

Dubai Frame è un breve viaggio nel passato e nel futuro, con una pausa al punto di osservazione Sky Deck per ammirare il presente.

10. Ferrari World (Abu Dhabi)

Ferrari World (Abu Dhabi)

Per gli appassionati di auto, il Ferrari World è sicuramente uno dei luoghi migliori da visitare negli Emirati Arabi. Questo parco a tema di Abu Dhabi si rivolge a tutti i visitatori, poiché comprende molte attività che possono essere svolte.

I bambini possono mettere alla prova le loro abilità di guida sulla pista junior, mentre gli amanti dell’adrenalina possono salire sulla Formula Rossa, le montagne russe più veloci del mondo.

Raggiunge una velocità di 150 miglia orarie in 4,9 secondi, per cui potrete provare un’emozione vicina a quella di una gara di Formula 1.

Inoltre, è presente un’impressionante collezione di auto Ferrari, con alcuni modelli che risalgono al 1947. È inoltre possibile fare un tour della fabbrica Ferrari e gli appassionati di auto possono partecipare a un quiz.

Come la maggior parte delle attrazioni degli Emirati Arabi Uniti, anche questo edificio è di dimensioni assolutamente impressionanti. Il solo logo Ferrari misura 65m x 48,5m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *